Problem Solving
Sistemi complessi si rompono in modi complessi.
Ognuno di noi, oggi, utilizza una molteplicità di apparati, tecnologie, reti, procedure, per svolgere quasi tutte le attività quotidiane. In condizioni normali la loro complessità tende a non manifestarsi e noi diamo per scontato che tutto continui a funzionare automaticamente e senza problemi.
Ma quando siamo in ritardo per una gara, i nostri file non si aprono, le nostre e-mail non partono e tutto quello dal quale dipende la continuità del nostro business non dà più segno di vita, improvvisamente realizziamo, traumaticamente, che la complessità e la criticità di quei sistemi, va di là della nostra capacità di gestione.
Per affrontare e risolvere efficacemente un problema bisogna porsi le domande giuste, da cui le risposte conseguono in modo diretto.
Le domande giuste sono la chiave di volta del troubleshooting e conoscerle è quello che noi chiamiamo esperienza.
Il team di Sirius nel corso della sua trentennale attività ha sviluppato una grande competenza nel campo del Problem Solving, essendosi trovati spesso ad affrontare situazioni critiche, in cui la rapidità e l’efficacia di una soluzione poteva rappresentare per un proprio utente la differenza tra il successo e il fallimento.